TAN e TAEG sono due termini che devi assolutamente conoscere quando sei in procinto di richiedere un prestito: leggi la nostra guida e scopri perché.
Due elementi imprescindibili da conoscere, per chi vuole richiedere un prestito, sono TAN e TAEG. Questi due acronimi sono dei punti fondamentali da cui dipende il costo del tuo prestito. Come saprete infatti, qualora richiedeste un prestito di 1.000 euro ad esempio, da pagare in 24 rate, ridarete alla banca o all’istituto di credito che vi ha concesso il prestito una somma superiore a 1.000 euro. Questo perché dovrete pagare degli interessi e una serie di spese aggiuntive come i costi di gestione, apertura e chiusura della pratica. E TAN e TAEG indicano proprio l’entità di questi costi. Vediamoli in dettaglio e alla fine saprete cosa tenere in considerazione quando richiedete un prestito.
TAN
Il Tasso Annuo Nominale non è altro che la percentuale di interesse applicata al prestito. Se per esempio un prestito di 1.000 euro ha un TAN del 7%, significa che il prestito vi costerà 70 euro. Questo indica che a fine prestito avrete ridato alla banca 1.070 euro? No, perché come vediamo a breve, nel TAN non vengono calcolate le spese accessorie, presenti invece nel TAEG.
TAEG
Il Tasso Annuo Globale Effettivo ha al suo interno tutta la serie di spese che potreste affrontare nella richiesta di un prestito, tra cui, come detto anche prima, i costi di gestione della pratica, oltre alle spese da affrontare per il pagamento delle rate. Di conseguenza è un parametro solitamente importante che vi dice con una certa precisione quanto effettivamente vi costerà il prestito.
TAN e TAEG: alcuni consigli
Questi parametri sono anche necessari per capire se l’istituto di credito sta utilizzando un tasso d’interesse nella norma, oppure se sia troppo alto, diventando quindi anche tasso d’usura.
Infine, quando chiedete un preventivo a una banca o una finanziaria, fatevi dare l’offerta in forma scritta, cosicché possiate confrontarla o farla vedere anche a qualcuno più esperto di voi. Naturalmente date uno sguardo a TAN e TAEG.