Scopri cos’è la carta prepagata, i motivi del suo enorme successo nel corso del tempo e i tantissimi vantaggi che offre ai clienti. Vedremo anche come funziona.
Le carte ricaricabili hanno ottenuto nel corso degli anni un successo fenomenale, tanto che ormai sono utilizzate da milioni di persone. Il loro principale vantaggio è che si affiancano alle carte di credito e in molti casi sono diventati un’alternativa efficiente ed economica. Il loro boom si è avuto in particolare con la nascita dei primi e-commerce come eBay ed Amazon. Le persone, infatti, avendo paura di utilizzare la loro carta di credito online e di divulgare dati personali, hanno scelto di utilizzare una carta prepagata su cui c’erano solo i fondi necessari per una spesa precisa. L’altro evidente vantaggio è rappresentato dal costo irrisorio di una carta di credito prepagata, disponibile in Posta e in quasi tutti gli istituti bancari a pochi euro. Il canone mensile si aggira poi su pochissimi euro e spesso è praticamente gratuita.
Come funziona una carta prepagata?
Il suo funzionamento è molto semplice. Si tratta di una carta che è possibile utilizzare praticamente ovunque, sia online che nei negozi tradizionali, sia in Italia che all’estero. Sulla carta ci saranno però solo i fondi che voi stessi avete caricato, e non potrete spendere neanche un euro di più, perché non può andare in rosso. Se ad esempio volete acquistare un PC online, oppure partire per un viaggio con un budget di 500 euro ma non volete portarli in contanti, basterà effettuare una ricarica sulla vostra carta, cosa che potrete fare sia online che nelle ricevitorie, oltre che in posta o presso gli istituti bancari. In pochi minuti il credito sarà già disponibile sulla carta.
I vantaggi
L’altro grande pro di questa tipologia di carta è rappresentato dal fatto che hanno un codice IBAN, quindi potrete anche ricevere o effettuare bonifici, facilmente gestibili anche con le applicazioni mobile, utilizzabili direttamente dallo smartphone e dal tablet.