Il prestito del quinto è una forma di prestito molto apprezzata sia dalle persone che dagli istituti di credito: Scopriamo insieme il perché di questo successo.
Avete sempre sentito parlare dei prestiti con la cessione del quinto ma non sapete di che si tratta? Non vi preoccupate, perché in questa guida vi spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere.
Come funziona?
Il suo meccanismo non è complicato, visto che si tratta di un prestito la cui restituzione avviene direttamente con un prelievo sulla busta paga, e in alcuni casi sul prestito. Tale prelievo però non può superare un quinto dello stipendio, ecco quindi spiegato il nome di questa tipologia. Questo significa che lo stipendio vi arriverà direttamente decurtato della rata mensile.
L’erogazione del denaro è sempre preceduta da una valutazione degli elementi e dei rischi da parte degli istituti di credito. Le possibilità di esito positivo sono però molto di più rispetto ad altre tipologie di prestito, visto che banche e istituti di credito hanno una garanzia molto forte. Questo è un vantaggio anche per le persone, visto che i tassi d’interesse e le spese di gestione sono solitamente molto più basse e quindi si pagherà una cifra minore nel corso del tempo.
Chi può richiedere il prestito?
Naturalmente possono fare richiesta di questo tipo di prestito solo i lavoratori dipendenti che hanno una busta paga, oppure i pensionati. C’è bisogno comunque di alcuni requisiti importanti, ad esempio la presenza di un contratto a tempo indeterminato. Nel caso dei pensionati è necessario che non superino gli 85 anni. Tutte le altre categorie non potranno quindi fare richiesta, ma per loro esistono comunque altre importanti alternative. Per fare richiesta bisogna avere a disposizione un documento d’identità, un codice fiscale, il contratto o il cedolino della pensione, e le ultime due buste paga. Nel caso in cui vogliate accedere a questa formula di prestito, vi raccomandiamo sempre di dare uno sguardo a diverse offerte e poi confrontarle tra loro.