La Carta Revolving è un’ottima alternativa alle carte di credito con conto correte bancario. Scopri come funziona questa carta e i suoi vantaggi
La carta di credito Revolving è un’ottima soluzione per chi vuole avere una carta di credito, che non sia però collegata a un conto corrente bancario. Se non sai cos’è ecco alcune informazioni utili per te.
Cos’è una carta di credito Revolving?
È una carta di credito come le altre, che vi permetterà di effettuare tutte le spese che volete, fino al limite stabilito con la banca o l’istituto di credito, e poi pagare tutto in un giorno prestabilito del mese. Il pagamento, con le carte di credito tradizionali, avviene con un addebito sul conto corrente. In quelle Revolving il pagamento mensile avverrà tramite bollettino postale. In alcuni contratti sarà poi stabilito che il pagamento può avvenire anche in piccole rate.
Perché usare una carta di credito Revolving?
Il suo principale vantaggio è quello di cui abbiamo già parlato, ovvero la possibilità di restituire il denaro speso anche in rate mensili. Questo rappresenta un doppio vantaggio visto che è possibile effettuare delle spese anche se in quel momento non si ha una disponibilità economica, e soprattutto si ripagherà il prestito senza troppe spese accessorie e quindi anche con un risparmio evidente. Inutile negare che esiste un concreto vantaggio anche per la banca, che così facendo otterrà soldi in più per il tasso d’interesse applicato e per le spese di gestione che, seppur minori rispetto ad altre tipologie di prestito, sono comunque da valutare.
Chi può richiedere una carta di credito revolving?
Tutti i cittadini possono richiedere una carta di credito, l’importante è che non si sia protestati o inseriti all’interno del registro finanziario telematico come cattivi pagatori. Per presentare richiesta, sia nelle filiali sia online, c’è bisogno di un documento d’identità valido, del codice fiscale, di una dichiarazione dei redditi (per dimostrare che poi si potranno poi pagare le spese effettuate).