Sei presente nel registro informatico e vuoi richiedere la cancellazione Crif online gratis? Leggi il nostro articolo e scopri come fare per cancellare la tua posizione.
Uno dei problemi principali per le persone che vogliono richiedere un prestito è che risultato iscritti all’interno del Crif (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria) come cattivi pagatori. Questo impedisce a molti di ottenere un esito positivo della richiesta di denaro. In questa guida vedremo come funziona la cancellazione Crif online gratis.
Cancellazione Crif online gratis
Partiamo dal presupposto che la cancellazione della propria posizione negativa dal registro informatico avviene in maniera automatica dopo un tot di giorni, che dipende anche dal tipo di segnalazione ricevuta. Se ad esempio avete fatto richiesta di un finanziamento e viene rifiutata, anche questo finisce nel Crif, e ci vogliono 90 giorni per essere cancellati. Se però ritenete che l’iscrizione sia stata erronea e non dovuta, allora potete rivolgevi in maniera totalmente gratuita alla finanziaria o alla banca a cui avete chiesto il prestito.
Quanto tempo ci vuole per la cancellazione Crif?
Purtroppo i tempi non sono quantificabili, in quanto gli operatori dell’istituto di credito devono svolgere una serie di analisi e controlli che possono rallentare il procedimento. In linea di massima saranno necessari circa 30 giorni. Sappiate che chiunque abbia in corso un prestito o un mutuo risulta iscritto al Crif, in cui sono segnati anche i dati positivi, che volendo possono essere cancellati con una richiesta inviata direttamente alla Centrale Rischi. È ovvio però che non vi conviene, perché delle referenze positive fanno sempre comodo.
Cosa succede se pago in ritardo ma non per colpa mia?
In molti casi la segnalazione alla Centrale Rischi arriva anche in caso di un ritardo nel pagamento, e questo vi creerà molti problemi. Ma se avete pagato in ritardo per una colpa che effettivamente non dipende da voi? Se il bollettino vi è arrivato in ritardo o se il pagamento telematico ha un problema tecnico? Allora a questo punto potete sicuramente chiedere la cancellazione della segnalazione in modo totalmente gratuito. Anche in questo caso conviene raccogliere prima un po’ di dati, così da rendere molto più semplice il controllo. Naturalmente il pagamento deve essere comunque stato effettuato.